martedì 15 aprile 2014

Riso Nero Saltato con Fonduta al Curry & Spunti per un'altra Pasqua Lavorativa e Solitaria




Ecco ci siamo...siamo esattamente di nuovo in quel periodo dell'anno in cui riesco a scrivere più facilmente e dove riesco a pubblicare più post...il periodo di preparazione esami universitari.
Esatto!!! Mi mancano ancora esattamente due maledetti esami e, come sempre, riesco a trovare e a fare centomila cose pur di non mettermi tutto il giorno sui libri...che noia!!! 

Ma bando alle chiacchiere...oggi non avevo la più che minima intenzione di cucinare, zero cose in frigo, zero idee e quindi ho messo assieme quello che mi veniva sotto mano; riso nero che ci mette una vita a cuocersi così posso far finta ancora di studiare un pò, un fondino di formaggio tipo tometta un pò stagionato e poi lo vedo e lì mi viene l'illuminazione...un barattolo di polvere arancio-bruna...curry!!! Ho riscoperto questo barattolo che se ne stava nascosto nella dispensa e quindi mi sono ritrovato da un giorno all'altro pieno zeppo di curry, che non guasta mai e che è una delle mie spezie preferite in quanto si presta davvero moltissimo a modificare e a creare piatti nuovi esaltando anche quei sapori insipidi e inutili ridandogli nuova linfa e un aroma senza tempi.



Ho accompagnato questo mio pranzo profumato con una lettura che mi era stata donata tempo fa dal mio amico editore Fabrizio che ringrazio ancora tantissimo; come ben saprete siamo nella settimana di Pasqua e, come ogni anno da quando lavoro, anche quest'anno non mi è andata bene quindi dovrò passarla a Genova e dovrò pure lavorare!!! In queste occasioni cerco almeno di viziarmi un pò e quindi cerco sempre qualcosa che possa stuzzicarmi e mettermi alla prova: naturalmente la lettura in questione è altamente proibitiva e impegnativa per le mie capacità culinarie e anche perchè dopo un turno di lavoro l'ultima cosa che voglio davvero fare è tirare a mano la sfoglia...però ci lavorerò un pò sopra cercando magari una versione più speedy da accompagnare a un altro paio di ricettine che vorrei provare.
Qui sotto, come sempre, trovate la ricetta di oggi...buona lettura e buona settimana :D

Ingredienti (per 2 persone):

-200gr di riso nero integrale
-200gr di formaggio a pasta molle (tipo fontina, toma, caciottina)
-curry in polvere
-2 bicchiere di latte

Preparazione:

Mettete a cuocere in abbondante acqua salata il riso integrale (dovrete avere molta ma molta pazienza col riso integrale in quanto ci mette dai 40 ai 50 minuti per la cottura) e nel frattempo preparate la fonduta: tagliate a tocchetti il formaggio e mettetelo in padella con un bicchiere di latte e un paio di cucchiai di curry facendo sciogliere il tutto a fuoco lento.
Non appena è pronto il riso scolatelo e sciacquatelo bene quindi amalgamatelo in padella con la fonduta e fatelo saltare per bene aggiungendo il latte e altro curry; mischiate per bene il tutto quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare brevemente in modo che si compatti.
Spostate il riso in una coppa e schiacciatelo con un cucchiaio quindi rivoltatelo sul piatto (la coppa di riso sarà più compatta più il riso sarà freddo) quindi servitelo subito spolverizzato con ancora un pò di curry se necessario.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...