mercoledì 18 aprile 2012

Foglie da Tè al Pistacchio





L'altro giorno mi sono voluto mettere alla prova e ho deciso di affrontare una ricetta molto ma molto particolare tipica della regione dell'Etna: le foglie da tè.
Questi dolcetti sono dei biscottini molto fini e delicati solitamente serviti come accompagnamento alle merende pomeridiane o come dessert invitanti e stuzzicanti a fine pasto; ne esistono tre varianti principali con le mandorle, le nocciole o i pistacchi. La ricetta è tenuta gelosa e segreta nelle migliori pasticcerie della provincia di Catania e io, spulciando un pò di qua e un pò là ho cercato di ricrearle nel modo più fedele possibile...il risultato è stato davvero strabiliante e la fragranza dei pistacchi di Bronte è stato davvero quel tocco che rende un semplici biscottino qualcosa di unico e inimitabile!


Ingredienti (per una ventina di foglie):


-75gr di farina 00
-75 gr di burro
-75 gr di zucchero a velo
-3 albumi
-pistacchi a volontà (o mandorle o nocciole)


Preparazione:


In un pentolino sciogliete il burro a bagnomaria quindi aggiungetelo allo zucchero finché non si è sciolto completamente; unite quindi la farina a cucchiaiate facendola assorbire a poco a poco evitando così di avere troppi grumi.
Sbattete leggermente gli albumi, senza montarli, e aggiungeteli al composto. Create quindi dei cerchietti con il cucchiaio sulla carta forno cercando di assottigliarli il più possibile e spolverateli di granella di pistacchio.
Infornate a 180° forno statico fino a doratura.


Delizia delle delizie!!!!



3 commenti:

  1. ahahahahahahahahah!!ke buoneeeeeeeeeeeee!!!uff...come mi dispiace non essere lì:(mi manki tanti rickyyyyyyyyyyyyy...ti mando un grosso bacio
    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha certo che se ti firmi Frà non ti avrei mai riconosciuto....sapessi quanto sono buoni questi biscotti!!!! torna da noi torna da noi... un bacione grande grande Iabi-Chan!!! ^^

      Elimina
  2. Bravo! Le mie stesse dosi, che coincidenza! :-)
    Peccato non siano ancora vicine all'originale, speravo che qualcuno avesse provato in modo diverso per ottenere un risultato migliore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...