mercoledì 28 marzo 2012

Pasta Pasticciata al Forno





L'altra sera sono venuti a farci visita due nostri carissimi amici e quindi bisogna spignattare alla grande,no??
per questo motivo abbiamo fatto un paio di  piccoli aperitivi e un primo che vi pubblico in questi post; iniziamo dal primo: la pasta pasticciata al forno. Questo è uno dei piatti base che ognuno dovrebbe assolutamente conoscere nella propria vita: piatto ricco e sostanzioso, facilissimo da preparare e che si presta ad ogni tipo di palato e di avanzi che avete nel frigo!!! Avete letto benissimo: il trucco per creare una pasta pasticciata eccezionale è mettere tutto quello che vi avanza dal frigo dentro, il formaggio e il grill del forno faranno il resto!!
La versione che vi propongo è abbastanza classica e semplice con ingredienti assolutamente facili da reperire e che percentualmente ogni persona ha nella propria dispensa o nel proprio frigo...date un'occhiatina e lasciatevi tentare!!!

Ingredienti: (le dosi le ho adeguate per 2 persone)


-300gr di penne o mezze penne rigate
-mezza bottiglia di salsa di pomodoro
-2 mozzarelle
-100gr di prosciutto cotto a cubetti
-100gr di formaggio grattugiato
-besciamella


Preparazione:


Mettete la pasta a cuocere in abbondante acqua salata quindi scolatela al dente e disponetela in una teglia; cospargete la pasta di salsa di pomodoro e besciamella e mischiate il tutto per bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete il prosciutto a cubetti e le mozzarelle tagliate a dadini in modo che possano insinuarsi dappertutto.
Come tocco finale cospargete tutta la teglia di abbondante formaggio grattugiato quindi mettete il tutto in forno in modalità grill alla massima potenza per 10-15 minuti o almeno fin quando il formaggio in superficie non gratina e la mozzarella si scioglie.
Servite subito e buona pasta pasticciata a tutti!!!




2 commenti:

  1. Risposte
    1. Questa è davvero buonissima e facilissima da rifare e cambiare a tuo piacimento con quello che hai in frigo!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...