martedì 28 febbraio 2012

Macarons alla Vaniglia con Ripieno al Caramello per un'Occasione Speciale



L'altro giorno occasione davvero speciale per tornare a casa dai miei genitori: mia cugina ha compiuto...beh...si...possiamo dirlo....ben 20x2 anni!!!!! Quindi per festeggiare degnamente questo grandioso evento mia madre ha voluto fare uno dei suoi super pranzi mangerecci e io, da mio canto, ho voluto sperimentare un paio di cose nuove nuove per fare un regalo speciale e personale; per questo motivo mi sono buttato sulla pasticceria francese che in questi ultimi periodi è tornata molto in auge soprattutto grazie a un particolare tipo di dolcetti: i macarons!


I Macarons sono dei biscottini farciti formati da due cupole di meringa e farina di mandorla con all'interno una farcitura a base di burro alla quale vengono legati i più disparati ingredienti; non sono assolutamente facili da realizzare, anzi richiedono molta precisione e pazienza ma non mi sono tirato indietro e, spulciando un pò in giro, ho trovato una variante base abbastanza semplice ( senza coloranti alimentari o altre menati difficoltose) e una farcitura fatta con il caramello e la panna che crea nel palato una gioia e libidine infinita...credetemi!!!

Ingredienti: ( per 40 cupole, quindi per 20 macarons completi)


-120gr di farina di mandorle
-180gr di zucchero a velo
-90gr di albumi (sono all'incirca circa 3 uova)
-30gr di zucchero
-1 bustina di vanillina


Per la crema al caramello:


-200gr di zucchero semolato
-100ml di panna fresca
-150gr di burro


Preparazione:


Mettete ne robot da cucina la farina di mandorle e lo zucchero a velo e tritate il tutto molto molto finemente fino a ottenere una polvere sottile sottile. In una ciotola montate a neve ferma gli albumi e aggiungete poi pian piano lo zucchero semolato così da creare la meringa; non appena diventa bella bianca,lucida e spumosa aggiungete la farina di mandorle e lo zucchero a velo tritati e la bustina di vanillina setacciando il tutto per bene e mischiando l'intero composto con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto molto delicatamente per non smontare gli albumi ( tutta questa fase si chiama "macaronage").
Riempite la sac a poche con il composto e create dei circoletti della grandezza di una moneta abbastanza distanti tra di loro sulla teglia già foderata con la carta forno e lasciate riposare per un'oretta prima di infornarli; dopo un'oretta vedrete che l'impasto si è indurito leggermente e non si attacca alle dita se lo toccate.
Infornate a 150° per 12/15 minuti in forno ventilato e già preriscaldato; quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di staccarli dalla teglia. Nel frattempo preparate la crema al caramello: mischiate lo zucchero e un cucchiaio di acqua in pentolino sul fuoco fino a quando non diventa caramello; quindi portate ad ebollizione la panna e versatela bollente sul caramello amalgamando il tutto per bene.Fate raffreddare completamente quindi lavorate il burro in modo che diventi molto cremoso e mischiatelo al caramello nel mixer fino ad ottenere una crema compatta e uniforme.
Staccate i macarons dalla teglia farciteli e richiudeteli esercitando una leggera pressione; fateli raffreddare un'oretta prima di servirli...il giorno dopo vedrete che sono ancora più buoni!!! Et voilà!!!!!


Consigli Spassionati (leggeteli bene perchè sono essenziali alla buona riuscita della ricetta):


-quando tritate la farina e lo zucchero nel robot da cucina usate il pulsante a intermittenza così l'effetto sarà più uniforme e il macchinario non si scalderà troppo.
-gli albumi devono assolutamente essere a temperatura ambiente e molti chef consigliano addirittura di usare degli albumi un pò "vecchi"...io gli ho tenuti un paio d'ore fuori dal frigo
-la teglia deve essere FREDDA o si cuoceranno malissimo...se fate più di una infornata ricordatevi che la teglia deve essere SEMPRE FREDDA!!!!
-per tener ferma la carta da forno attaccate un pò di composto sulla teglia
-quando fate il caramello fate bollire subito anche la panna o il caramello, raffreddandosi, si indurirà troppo e sarà difficile sia da lavorare che da eliminare dai pentolini ( ne sa qualcosa mia cugina Lucia, grande aiutante in questa ricetta!!! Grazie!!!)
-distanziate leggermente i macarons nella teglia 8gonfiano leggermente in forno) o rischiano di attaccarsi in cottura e di rovinarsi.

Spero di avervi detto tutto...subito è normale sbagliare non vi preoccupate ( quelli che vedete in foto sono già macarons selezionati di tutti quelli che ho fatto) ma non demordete, basta avere pazienze e attenzione!!! Bonne chance!!!



2 commenti:

  1. Risposte
    1. Cara Contessa, ha perfettamente ragione!!! Più che non semplicissima direi...davvero difficile ma non si possono sempre mangiare cose semplici, ogni tanto è giusto elevarsi, quindi si sperimenta e, qualche volta, si riesce!!!
      Diventa mio follower e segui il blog passo per passo, senza perderti niente!!! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...